• No_recipe-slider

Focaccia Di Pomodoro

La classica focaccia di pomodoro molto diffusa in Sardegna, conosciuta con il nome di "Mustazzeddu"

Prep
Cook
Serves 6people
Ingredients
la pasta lievitata
farina di grano duro
1
chili:
acqua
500
millilitri:
lievito di birra
5
grammi:
sale
17
grammi:
farcitura
pomodori maturi
1
chili:
3
spicchi d'aglio
6
cucchiai d'olio d'oliva
un pizzico di sale
basilico
Directions
1.
Preparare la pasta.
2.
Impastate la farina di grano duro con l'acqua, il lievito sbriciolato, il sale e l'olio. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto che sia ben omogeneo e sufficientemente elastico. Avvolgete a sfera e riponete in una terrina capiente coperta con della pellicola. Mettete in un posto lontano da correnti e con una temperatura di circa 27°C. In tali condizioni dopo circa due ore il volume dell'impasto sarà raddoppiato, se la temperatura è più basso dovrete aspettare un po di più.
3.
Quando l'impasto avrà raggiunto il raddoppio rovesciatelo su una spianatoia e schiacciatelo per togliere i gas di lievitazione e dategli una forma allungata a filoncino. Spezzettate in panetti di circa 220 grammi di peso, avvolgeteli a pallina, coprite con pellicola e fate lievitare nuovamente per circa 1 ora, o fino a quando aumentano il loro volume.
4.
FASE 2
5.
Preparare il condimento.
6.
Tagliate a cubetti i pomodori raccoglieteli in uno scolapasta in modo che perdano un parte della loro acqua di vegetazione. Conditeli con un pizzico di sale, l’aglio tritato e il basilico spezzettato.
7.
FASE 3
8.
Stendere e farcire le focacce.
9.
Stendete ciascuna pallina in un disco di circa 25-30 cm di diametro e trasferitelo su teglie tonde di circa 20 centimetro. Ovviamente potete usare le teglie delle dimensioni che preferite l’importante è che il disco di pasta abbia un’apertura maggiore e che fuoriesca un po dai bordi.
10.
Farcite con il pomodoro ben strizzato, irrorate con un cucchiaio d’olio. Ora ripiegate verso il centro la pasta non coperta dal pomodoro e inumidite con un poco di acqua di vegetazione del pomodoro.
11.
FASE 4
12.
Ultima lievitazione e cottura.
13.
Lasciate riposare ancora per circa un’ora (la pasta deve riprendere la lievitazione) poi procedete alla cottura.
14.
Personalmente faccio cuocere le focacce per i primi 5 minuti direttamente sul fondo del forno impostato alla massima temperatura, in modalità statica. Successivamente trasferisco la teglia nell'ultimo ripiano più basso e proseguo la cottura fino a che la superficie assume una leggerissima doratura.

Recipes we also love...

Recipes We Also Love

Recipe has been added
This Recipe Is Already In
Recipe has been added
This Recipe Is Already In
Recipe has been added
This Recipe Is Already In

From the Cookbook Create Blog

Give the Most Memorable Gift, Ever

Cookbook Create gift certificates are personal and unique. They allow your loved one to make exactly the book they want with all of their favorite recipes.

Give the Gift